venerdì 10 ottobre 2008

Fana, templa, delubra

La casa editrice Quasar ha iniziato l'anno scorso la pubblicazione di una monumentale opera, elaborata da studiosi francesi, italiani e belgi: il corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica. In pratica, un censimento di tutti i luoghi di culto noti nel nostro paese. Dalla presentazione, che potete leggere integralmente cliccando qui, o scaricare sempre dal sito del College de France, riporto due passaggi particolarmente significativi:

"È compito estremamente difficile studiare oggi le religioni dell’Italia antica. A causa dell’enorme dispersione della documentazione, infatti, è spesso impossibile stabilire il contesto di provenienza di un’iscrizione o prendere in esame le testimonianze archeologiche legate ad un determinato culto. È questo il motivo che ci ha spinto a volere realizzare un Corpus di tutte le fonti antiche databili tra il VII secolo a.C. ed il VII secolo d.C., affinché gli studiosi possano accedere rapidamente all’insieme della documentazione e delle informazioni bibliografiche attualmente disponibili su questo argomento."

E ancora

"Le religioni dell’Italia antica non possono essere considerate come delle suddivisioni locali di una religione universale, italica o romana; esse formano dei micro-sistemi omologhi ma autonomi."

Nel 2007 è uscito il primo volume della collana, il cui titolo richiama l'elenco dei luoghi di culto da distruggere fatto nella norma del Codice Teodosiano XVI, 10, 15, la cui scheda, tratta dal sito della Quasar, potete leggere qui sotto:

1. Regio I. Alatri, Anagni, Capitulum Hernicum, Ferentino, Veroli

Curato:
Gatti S. Picuti M.R.
Anno Edizione:
2008
Collana:
Fana, Templa, Delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia Antica (FTD)
Casa Editrice:
Edizioni Quasar
Illustrazioni:
35 ill. in b/n
Materie:
Archeologia
Formato:
23x30
Allestimento:
Brossura
Numero Pagine:
104
Isbn:
978-88-7140-359-5

Sommario: F. Coarelli, J. Scheid, Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica; S. Gatti, Gli Ernici nel quadro delle popolazioni italiche del Lazio; M.R. Picuti, J. Scheid, I luoghi di culto preromani; F. Coarelli, L'amministrazione delle città in epoca romana; M.R. Picuti, J. Scheid, I luoghi di culto romani; V. Fiocchi Nicolai, La "cristianizzazione"; Aletrium (Alatri); Anagnia (Anagni); Capitulum Hernicum; Ferentinum (Ferentino); Verulae (Veroli). Bibliografia. Tavole.

Il prezzo è di 28,00 €


Nessun commento: